News

Nutrizione e Psicologia: un binomio vincente a supporto delle pazienti oncologiche

3 Settembre 2019
Serena Mingolla

autore:

   

Nutrizione e Psicologia: un binomio vincente a supporto delle pazienti oncologiche

Nutrizione e Psicologia: un binomio vincente a supporto delle pazienti oncologiche

“Il momento del te” è un progetto di psico-nutrizione ideato dal nutrizionista Francesco De Santis e sostenuto dalla Komen Italia Comitato Puglia. Svolto in collaborazione con la psicologa e psicoterapeuta Daniela De Santis, la prima edizione dell’iniziativa ha riscosso un notevole successo – tanto da essere riproposta per il 2019/2020 – proprio grazie ad una formula che mette insieme un piano nutrizionale personalizzato per le donne operate di tumore al seno con momenti di condivisione e supporto psicologico di gruppo che facilitano il superamento di problematiche legate al cibo.
Il cibo è infatti molto legato alle emozioni anche se spesso non ce ne accorgiamo, e un percorso alimentare che non prende seriamente in considerazione anche i fattori emotivi è destinato a fallire. Proprio per questo, “Il momento del te” segue un approccio olistico che intende aiutare le donne che affrontano un tumore al seno a prendersi cura di sé a 360°, sia dal punto di vista fisico che mentale, considerando l’unità mente-corpo.
Parlando di alimentazione partiamo direttamente dai consigli. Qual è l’approccio da seguire?
Francesco De Santis: L’approccio è quello della Dieta Mediterranea adattata attraverso un piano individualizzato che varia da paziente a paziente e che si basa su linee guida condivise da tutta la comunità scientifica che, per fortuna, ormai possiamo dire che sono di dominio pubblico. I punti fondamentali del piano nutrizionale prevedono una forte riduzione del consumo di carni rosse, di cibi conservati, l’integrazione – laddove sia carente o insufficiente – di verdure, fibre e frutta. Quest’ultima individuata come principale e quasi unico apporto di zuccheri. L’obiettivo di questo tipo di nutrizione punta alla riduzione del livello di glicemia, uno dei fattori che può portare all’insorgere di una condizione patologica o di una recidiva.


Come varia la nutrizione in base alle terapie?
Francesco De Santis: In generale, laddove ci sia un sovrappeso occorre sempre ripristinare una condizione di normopeso. Se la donna è in terapia ormonale occorrerà ridurre il livello di colesterolo che tende ad aumentale a causa della menopausa indotta; se invece la paziente si sta sottoponendo a cicli di chemioterapia rischia di avere un calo del peso. Questo aspetto spesso viene sottovalutato ma è molto importante se si considera che il fattore peso può portare ad una intolleranza alla terapia stessa. Per questo è importante mantenere un regime alimentare che non escluda nessun alimento nell’ambito di una dieta salutare. Ogni piano nutrizionale va poi certamente adeguato ai bisogni delle utenti, all’età e alla composizione corporea.
“Il momento del te” parte a settembre con la sua seconda edizione. Qual è il valore aggiunto dell’associare ad una nutrizione corretta un supporto psicologico?
Daniela De Santis: Dietro il rapporto con il cibo ci sono sempre variabili psicologiche che vanno affrontate. Per questo, nella prima edizione del progetto, abbiamo lavorato con le partecipanti al significato simbolico del cibo e anche alla ricerca delle giuste motivazioni per modificare in meglio la propria alimentazione. 4 gruppi composti da 8/10 persone ciascuno si sono incontrati con cadenza quindicinale: nei gruppi si è libere di parlare e di sollevare le questioni che si percepiscono come più rilevanti; abbiamo lavorato alla comprensione degli attacchi di fame e alla individuazione di quei momenti nei quali si sente il bisogno impellente di mangiare magari perché, come è emerso dai nostri percorsi, c’è qualche vuoto da riempire dentro oppure qualche tensione che si crede di sciogliere attraverso l’incorporazione del cibo. Il progetto adotta la formula del gruppo invece che quella individuale perché lo stare insieme è una importante fonte di sostegno, stimolo e motivazione.

“Il momento del te” ricomincia a settembre presso la sede Komen di Bari, in via Melo 195. Per informazioni: Dott. Francesco De Santis 3479461359 desantis.nutrizione@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/desantisnutrizione/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *