News

Letture per fare amicizia: laboratorio creativo nella casa di vetro

7 Marzo 2024

autore:

   

Letture per fare amicizia: laboratorio creativo nella casa di vetro

Un pomeriggio speciale dedicato ai valori dell’uguaglianza e della parità organizzato a Mesagne per i bambini dai 5 ai 10 anni nella Casa di vetro di Parco Potì dalla Associazione Conchiglia APS, in partenariato con il CSI Centro Sportivo Italiano Comitato provinciale di Brindisi e in collaborazione con la Biblioteca comunale della città di Mesagne, il Primo Circolo Didattico Giosuè Carducci e il Secondo Circolo Didattico Giovanni XXIII.

In occasione della ricorrenza della festa della donna, il pomeriggio vuole essere un momento di conciliazione dedicato alle mamme che occuperà in maniera costruttiva il tempo delle bambine e dei bambini con letture ad alta voce sui temi dell’Europa, dell’uguaglianza e dell’inclusione.

Dalle ore 16,30 sono previste le letture per i bambini dai 5 ai 7 anni, mentre dalle ore 18,00 quelle per i bambini dagli 8 ai 10 (prenotazioni via whatsapp allo 3471279494).

Le mamme che vorranno prendere parte direttamente all’iniziativa, potranno invece partecipare al primo della serie dei laboratori di Photovoice di Human23 sull’articolo 23 della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea: “Parità tra Donna e Uomo”, un’occasione per praticare la partecipazione civica, stare insieme e raccogliere storie e suggerimenti di parità. Gli scatti dei laboratori di photovoice realizzati dal progetto saranno parte di una campagna di comunicazione sul valore europeo della #parità.

Partono con questi  appuntamenti le attività extrascolastiche del progetto “Human23 – Valori Globali, Comunità Locali” che vanno a completare l’offerta formativa dei laboratori che sono in corso ogni giovedì presso il Primo Circolo ed ogni giovedì presso il Secondo Circolo sino a fine anno scolastico. Ad essi si aggiungerà, dal mese di aprile 2024, il programma di inclusione sociale attraverso lo sport a cura del CSI Comitato territoriale di Brindisi a cui potranno partecipare gratuitamente i cosiddetti NEET, in particolare le donne disoccupate e con il compito di cura della famiglia che hanno rinunciato anche alla ricerca di una occupazione e a dedicare del tempo libero alla propria salute.

Il Progetto “Human23 – Valori Globali, Comunità Locali” è finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.

– – –

Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.

Per maggiori informazioni sul Progetto HUMAN23 – Valori globali, comunità locali, è possibile contattare la mail infoconchiglia@gmail.com

Per maggiori informazioni sul progetto The CARE – Ufficio Stampa ActionAid Alice Grecchi +39 3395030480 – alice.grecchi@actionaid.org Daniela Biffi +39 3472613441 – daniela.biffi@actionaid.org